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Avviso
title29-30 maggio 2018: aggiornamento del sistema di posta elettronica istituzionale

Dalle ore alle ore 18 di martedì 29 maggio alle ore 8 di mercoledì 30 maggio 2018 è in programma un aggiornamento del sistema di posta elettronica di Ateneo.



La Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning (SIPE) ha istituito un punto unico di contatto ( Single Point of Contact - SPOC ) per segnalare attraverso diversi canali (service desk, mail, telefono) anomalie e malfunzionamenti e per richiedere beni informatici e prestazioni di servizi. 

Dal 27 settembre 2017 è disponibile il nuovo Service Desk UniTo, che sarà gradualmente attivato per la gestione di tutte le richieste inerenti i servizi erogati dalla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning ( le richieste riguardanti molti dei servizi sono già processate sul nuovo sistema).

Il Service Desk consente di tracciare e monitorare le richieste assicurandone la gestione in modo efficiente e con maggiore efficacia nel supportare gli utenti. Per tale ragione si invita a volere utilizzare lo strumento in via preferenziale rispetto agli altri canali disponibili. 


Effettuare il  login dopo aver scelto una delle seguenti categorie di Service Desk:

Service Desk UniTo

Accreditamento utenze per l'accesso ai servizi on line di Ateneo

Architettura di rete

Autenticazione ai servizi on line di Ateneo

Cartellonistica digitale (schermi iScreen)

Cloud e virtualizzazione

E-learning (Moodle e sistemi di registrazione delle lezioni)

Fax server

Firma Digitale con smart card

Firma Digitale Remota (U-Sign)

Google Apps (Drive, Calendar, Documenti)

Lettura Ottica degli scritti d'esame

Nomina e modifica dei RIF (Referenti per le informazioni e i servizi nel portale federale di Ateneo e per i sistemi informativi)

Piattaforma Documentale (Alfresco)

Piattaforma integrata per i concorsi di Ateneo (PICA)

Posta elettronica e gruppi Google (mailing list)

Postazioni di lavoro informatiche (desktop management)

Programmazione della didattica delle aule (University Planner - UP)

Qualità della Didattica (Edumeter)

Reportistica Carriere Studenti (ReCS)

Rete metropolitana di Ateneo MAN

Reti cablate strutturate

Servizi tecnici eventi (conferenze, convegni, etc.

Sistema di rilevazione presenze - Bollatrici

Sistema di verifica plagio nei documenti (Turnitin)

Sistema informatico per il placement (UniJob)

Siti web istituzionali (CampusNet e Drupal)

Siti web tematici (Drupal, Google Sites, Progetti Speciali)

Software e applicazioni in dotazione al personale

Sondaggistica online (Uniquest)

Supporto informatico e audio/video nelle aule didattiche

Supporto tecnico al caricamento tesi (Tesi on line)

Telefonia fissa (linee)

Telefonia fissa (servizi)

Telefonia mobile

Verbalizzazione Esami on line

Web conference/ Virtual Room (WebEx)

WiFi di Ateneo


Per richieste di supporto su Applicazioni on line dedicate al personale, Dati errati nella rubrica, Rete - Cablaggi strutturati, Rete - Connettività, Servizi di Rete (VPN, Proxy, DNS), Telelavoro si prega di aprire un ticket tramite il seguente link: https://fire.rettorato.unito.it/helpdesk/ Questi servizi saranno progressivamente inclusi nel nuovo sistema di Service Desk.


Info
titleUteriori chiarimenti
  • E' disponibile il manuale d'uso per gli utenti del Service Desk UniTo
  • Presso i Dipartimenti, le Scuole e i Centri per richieste di assistenza informatica (postazioni di lavoro, connetività alla rete di Ateneo, wifi, fonia, software, aule informatizzate, multimedialità nelle aule di lezione, etc.), supporto per i siti web (corsi di studio, dipartimento, siti di progetto e tematici), supporto per l'e-learning e collaboration on line (webconference, etc.), puoi utilizzare il Service Desk UniTo contattare l'Area di Polo di riferimento . Per l'aggiornamento di contenuti sul portale vai alla pagina Portale, Intranet e Siti federati.
  • Si invitano gli studenti a consultare le pagine del Portale dedicate al servizio Tesi on line e al servizio di help desk che consente di contattare le segreterie studenti (per informazioni su appelli, piano carriera, etc.).


In caso di necessità puoi contattare SPOC anche così: 

Contatta SPOC, se la tua richiesta non rientra tra le categorie di cui sopra

www.unito.it/spoc

Se stai cercando i nominativi dei tuoi RIF (Referente sistemi informativi, web e e-learning) usa il cerca RIF