Service Desk UniTo
...
La diretta streaming di un evento prevede la trasmissione mono-direzionale verso il pubblico remoto, differenziandosi dai servizi di web-conference (per esempio Webex) che prevedono la possibilità di un’interazione bi-direzionale.
Gli eventi in in diretta streaming vengono vengono trasmessi sui canali di Unito Media, la piattaforma istituzionale dei contenuti multimediali dell'Ateneo e successivamente pubblicati nella pubblicati nella sezione on demand.
Gli eventi che prevedono prevedono unicamente la registrazione sono sono poi pubblicati nella nella sezione on demand.
...
Per richiedere la diretta streaming di un evento o la pubblicazione di materiale audio e video, la struttura che organizza l'evento individua un/a referente organizzativo/a che costituisce il punto di raccordo con la Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning. Il/la referente organizzativo/a deve:
...
Anchor | ||||
---|---|---|---|---|
|
- entro le 24h prima della data dell'evento, invia i file delle liberatorie compilate alla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning effettuando l'upload dei documenti direttamente nel campo "Allegati" del modulo on line
- il giorno dell'evento (direttamente al personale presente in aula) oppure entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di svolgimento (via posta a Redazione Web - Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning - via Po, 17/via Verdi, 8 - 10124 Torino), consegna le copie originali delle liberatorie alla Direzione Sistemi Informativi, Portale E-Learning.
La mancata consegna delle liberatorie comporta l'addebito dei costi dei servizi tecnici erogati a carico della struttura organizzativa che organizza l'evento, eventualmente gravati dal danno per la mancata pubblicazione del video on demand oltre all'impossibilità di richiedere nuovamente il servizio di streaming o registrazione per un altro evento.
In caso di riprese di minori di anni 18: modello di liberatoria riservato ai minori.
In caso di eventi dedicati esclusivamente al personale e agli studenti dell'Ateneo, i cui contenuti (audio, video, dichiarazioni, fotografie) sono resi disponibili (in diretta e successivamente nella sezione on demand su Unito Media) solo a seguito di autenticazione con credenziali SCU (Sistema di Credenziali Unificato): modello di liberatoria per eventi interni
contattare le strutture che si occupano della promozione e della pubblicizzazione dell'evento
...
Nei giorni successivi alla data di svolgimento dell'evento, di norma entro 5 giorni lavorativi, solo a seguito della ricezione delle liberatorie di tutti i relatori, la Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning pubblica i contenuti registrati nella sezione on demand della piattaforma Unito Media e ne dà comunicazione al/la referente organizzativo/a.
Per gli eventi di grande impatto che si svolgono in più giornate ed eventualmente coinvolgono enti esterni all'Ateneo, è auspicabile la presenza di un/a referente tecnico/a che ha il compito di coordinarsi con i tecnici dell'Ateneo presenti in aula.
Il/la referente tecnico/a di un evento deve:
...
Le richieste dei servizi tecnici di registrazione/streaming sono valutate in base alla disponibilità di risorse disponibili, anche considerata la la priorità assegnata agli impegni strettamente istituzionali preventivamente accordati e calendarizzati calendarizzati (con priorità massima alle dirette streaming degli Organi Centrali) e all'eventuale contemporaneità di più eventi.
...
...
La policy del servizio è la seguente: le registrazioni effettuate vengo vengono pubblicate unicamente nella sezione on demand di Unito Media non non è possibile effettuare il download e non viene fornito il file del registrato agli organizzatori (Privacy e Copyright).
Sussistono tuttavia delle eccezioni, vagliate singolarmente dal Direttore della Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning. In questi casi la la richiesta del file file deve essere essere effettuata alla Redazione (Direzione (direzione.ict@unito.it, in cc: redazione.unitomedia@unito.it) prima dello svolgimento dell'evento e e specificatamente motivata (fini didattici, archivio, ecc).
Quando la richiesta viene accolta, segue le seguenti regole:
...
Servizi tecnici eventi - Service Desk
Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning - redazione.unitomedia@unito.it