Service Desk UniTo
Giovedì 10 aprile 2025 dalle 18.00: possibili discontinuità nell'erogazione di alcuni servizi on line
Giovedì 10 aprile 2025 dalle 18:00, è in programma un aggiornamento, per un tempo stabilito di circa 2 ore, degli ambienti UGOV e CSA.
Durante l'intervento potrebbero verificarsi delle discontinuità nell'erogazione di alcuni servizi on line. Potrebbero in particolare non essere fruibili i servizi on line docente e il Cedolino stipendi/CUD on line.
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Manutenzione straordinaria rete di Ateneo - 14 e 22 aprile 2025 dalle ore 12.30 alle 13.30
Si comunica che la Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-Learning (SIPE), nell'ottica di un continuo miglioramento della stabilità ed efficienza della Rete di Ateneo, effettuerà un intervento programmato nelle giornate del 14 e 22 aprile nella fascia oraria dalle ore 12.30 alle 13.30. Durante questo intervallo di tempo, si verificheranno interruzioni temporanee nella navigazione internet in Rete di Ateneo (rete cablata e wifi). Il disservizio potrebbe verificarsi anche sulla rete telefonica.
Nel dettaglio, l'intervento verrà suddiviso come segue:
14 aprile: sostituzione dei due apparati di core che permettono il collegamento dell'Ateneo alla rete Internet;
22 aprile: collegamento dell'Ateneo al secondo pop GARR. L'operazione è volta ad attivare un collegamento di backup che garantisca all’Ateneo la connettività ad Internet anche in caso di interruzione del link primario.
La data e la finestra temporale sono stati individuati con la consapevolezza di dovere da una parte limitare il più possibile i disagi alle attività istituzionali, dall'altra consentire ai tecnici di poter agire avendo a disposizione il pomeriggio per completare la fase di verifiche conclusive e di monitoraggio indispensabili per verificare l'effettiva riuscita dell'intervento sotto tutti gli aspetti.
Nel corso dell'intervento, per ricevere supporto sarà possibile contattare il servizio Single Point of Contact della Direzione SIPE (SPOC) tramite i canali indicati alla pagina www.unito.it/spoc (la pagina sarà raggiungibile solo da reti esterne, ad esempio dal proprio smartphone). Ci scusiamo per gli eventuali disagi.
La Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning (SIPE) ha istituito un punto unico di contatto (Single Point of Contact - SPOC) per segnalare attraverso diversi canali (service desk, mail, telefono) anomalie e malfunzionamenti e per richiedere beni informatici e prestazioni di servizi.
Il Service Desk consente di tracciare e consultare le richieste, assicurandone la gestione in modo efficiente e con maggiore efficacia nel supportare gli utenti. Per tale ragione si invita a volere utilizzare lo strumento in via preferenziale rispetto agli altri canali disponibili.
Per aprire una nuova richiesta, è necessario selezionare prima la categoria di Service Desk più appropriata e dopo effettuare il login.
Per cercare il servizio di pertinenza, puoi anche utilizzare il motore di ricerca:
Ulteriori chiarimenti
E' disponibile il manuale d'uso per gli utenti del Service Desk UniTo
Presso i Dipartimenti, le Scuole e i Centri, per richieste di assistenza informatica (postazioni di lavoro, connettività alla rete di Ateneo, wifi, fonia, software, aule informatizzate, multimedialità nelle aule di lezione, etc), supporto per i siti web (corsi di studio, dipartimento, siti di progetto e tematici), supporto per l'e-learning e collaboration on line (webconference, etc), puoi utilizzare il Service Desk UniTo o contattare l'Area di Polo di riferimento. Per l'aggiornamento di contenuti sul portale vai alla pagina Portale, Intranet e Siti federati.
Si invitano gli studenti, per richiedere informazioni di carattere amministrativo riguardanti la didattica (appelli, piano carriera, tasse, etc.) a consultare la pagina del Portale Segreterie studenti e il servizio help desk dedicato.
In caso di necessità, puoi contattare SPOC anche così:
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